Stato civile

Servizio stato civile

Il servizio Stato Civile si occupa della registrazione e gestione degli atti fondamentali che riguardano la vita di una persona all'interno del comune.

  • Servizio attivo

Descrizione

Il servizio di stato civile si occupa di:

Rilascio dei seguenti documenti

  • Certificati di nascita, estratti e copie integrali dell'atto di nascita;
  • Certificati e estratti di morte;
  • Certificati di matrimonio, estratti e copie integrali dell'atto di matrimonio;
  • Certificati di cittadinanza;
  • Registrazioni di nascite;
  • Registrazioni di morti;
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Matrimonio;
  • Cittadinanza.

Denuncia di nascita

a denuncia di nascita deve essere fatta alla nascita di un bambino da parte di uno dei genitori oppure da entrambi i genitori se non sono coniugati, entro 3 giorni se fatta presso il centro di nascita oppure entro 10 giorni negli altri casi.

Può essere fatta presso:

  • Il luogo in cui è avvenuta la nascita, ospedale o casa di cura;
  • L'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la nascita;
  • Il Comune di residenza della madre.

E' necessario presentarsi con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica.

Denuncia di morte

Se il decesso è avvenuto presso l'abitazione la denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio Stato Civile, entro 24 ore, da un famigliare o da una persona incaricata. Il certificato di morte viene rilasciato per le persone decedute nel Comune e residenti nel Comune.

Alla denuncia si allegano:

  • Certificato necroscopico;
  • Scheda ISTAT;
  • Certificato compilato dal medico che ha accertato il decesso.

Pubblicazioni di matrimonio civile e religioso

La richiesta deve essere inoltrata all'Ufficio Stato Civile del Comune di residenza di uno dei nubendi.E' necessario compilare il modulo di autocertificazione nel quale vengono dichiarati i dati anagrafici e lo stato civile dei nubendi.

In caso di matrimonio religioso è necessario presentare la richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

In caso di matrimonio di minorenni (dai 16 ai 18 anni) è necessario allegare l'autorizzazione del Tribunale dei minori.

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere esposte all'Albo per otto giorni consecutivi e restare depositate per tre giorni. IL matrimonio può essere celebrato entro i successivi 180 giorni.

Matrimonio

In caso di matrimonio civile la data deve essere concordata con l'Ufficio che verificherà la disponibilità delle date. In genere i matrimoni si tengono il sabato mattina.

Possono sposarsi con matrimonio civile:

  • I cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, cioè che non sono legati da un precedente matrimonio, e che non sono legati da un vincolo di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
  • I cittadini già coniugati che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio;
  • I cittadini tra i 16 e i 18 anni che hanno ottenuto l'autorizzazione del Tribunale dei minori.
  • Possono sposarsi con matrimonio religioso:
  • I cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero;
  • I cittadini già coniugati con cerimonia religiosa che hanno ottenuto l'annullamento del precedente matrimonio;
  • I cittadini che precedentemente hanno contratto solo il matrimonio civile;
  • I cittadini tra i 16 e i 18 anni che hanno ottenuto l'autorizzazione del Tribunale dei minori.

Copertura geografica

Comune di Gadesco Pieve Delmona

Come fare

Per poter usufruire dei seguenti servizi bisogna contattare l'ufficio Anagrafe e stato civile.

Uffici

Ufficio Anagrafe e stato civile - Gadesco Pieve Delmona

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile è responsabile della registrazione e gestione delle informazioni anagrafiche e dello stato civile dei cittadini [...]

Contatti utili

Pagina aggiornata il 05/12/2023