Carta d’identità elettronica

Servizio per la carta d'identità elettronica

La carta d'identità è un documento ufficiale emesso dal governo che attesta l'identità del titolare. Di solito, contiene informazioni cruciali come nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e fotografia della persona. La carta d'identità serve come prova legale dell'identità del cittadino all'interno del paese emittente.

  • Servizio attivo

Descrizione

ATTENZIONE!!

Consulta l'allegato che trovi qui sotto - "NUOVE SCADENZE CIE EMESSE DAL 19.09.2022" - per conoscere i NUOVI termini di validità delle carte d'identità elettroniche emesse dal 19.09.2022.

Le CIE sono rilasciate SOLO SU APPUNTAMENTO inviando una mail a anagrafe.gadesco@unionedelmona.cr.it  con indicazione del nome e della scadenza della carta d'identità.

Fornire gli indirizzi di contatto (mail e cellulare) consente al cittadino che ha dimenticato PIN e smarrito il PUK di recuperarlo attraverso l'APP CieID senza recarsi  di nuovo all'Ufficio Anagrafe.  Guarda il video a fondo pagina.

I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori.

INOLTRE  gli uffici anagrafe dei Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione  del rinnovo della carta d'identità,  viene chiesto di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione. L'estensione agli uffici anagrafe tra i luoghi in cui poter dichiarare e registrare il proprio volere sulla donazione di organi e tessuti è regolamentato dall'art. art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e dal successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

PER ATTIVARE LA CIE  ed utilizzarla come SPID conservare PIN e PUK CONSEGNATO AL MOMENTO DEL RILASCIO E INVIATO CON LA CIE PER POSTA:

Copertura geografica

Comune di Gadesco Pieve Delmona

Come fare

Per prenotare il rinnovo della carta d'identità occorre entrare in PAGOPA  https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html  - (cerca ente- comune di gadesco-pieve delmona -  carta d'identità elettronica)  inserire i dati e pagare il bollettino che viene generato.

Cosa serve

Per le persone impossibilitate a presentarsi allo sportello per gravi motivi (invalidità, ecc.) contattare gli Uffici.

La persona interessata deve presentarsi con:

  • UNA fotografia recente , senza occhiali e a capo scoperto
  • Un documento di riconoscimento
  • In caso di rinnovo: la carta d'identità scaduta
  • In caso di deterioramento: la carta d'identità da sostituire
  • In caso di smarrimento o furto: la denuncia (per poter effettuare la denuncia occorre chiedere al Comune di emissione il numero del documento smarrito e la data del rilascio)
  • Per i minori di 18 anni che necessitano di carta d'identità valida all'espatrio è richiesta la firma di entrambi i genitori

Quanto costa

Per la carta d'identità nuova o per il rinnovo: € 22.20

Per il duplicato della carta d'identità: € 27.37

Accedi al servizio

Per prenotare il rinnovo della carta d'identità occorre entrare in PAGOPA

Uffici

Ufficio Anagrafe e stato civile - Gadesco Pieve Delmona

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile è responsabile della registrazione e gestione delle informazioni anagrafiche e dello stato civile dei cittadini [...]

Contatti utili

Allegati

Pagina aggiornata il 05/12/2023