Descrizione
Il Responsabile dell’Area Servizi Generali dell’Unione, in adempimento alla Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 25 del 23/11/2021 “Nuovo Regolamento per il conferimento delle borse di studio – Approvazione” e della Determinazione del Responsabile dell’Area Servizi Generali, n. 287 del 07/11/2023, rende noto che è indetto il bando di concorso per l’assegnazione di n. 13 borse di studio per residenti nei Comuni di Persico Dosimo e di Gadesco Pieve Delmona che abbiano conseguito nell’anno solare 2022 il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado con votazione pari o superiore a 85/100 o la Laurea Magistrale/Specialistica/Triennale con votazione pari o superiore a 100/110.
Le borse di studio saranno assegnate seguendo due distinte graduatorie di merito, una per diplomati, l’altra per laureati, stilate in ordine decrescente, sulla base del voto conseguito.
Scadenza per la presentazione delle domande: LUN 27 Novembre 2023 ore 12.00.
REQUISITI
Per concorrere all’assegnazione di tali benefici, è necessario il possesso dei seguenti requisiti, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Borse di Studio:
a) per il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado:
- votazione uguale o superiore a 90/100;
- in caso di candidati con uguali votazioni, si terrà conto della media aritmetica dei voti conseguiti nell'ultimo anno di studi. La Borsa di Studio andrà così assegnata al candidato con la media aritmetica più elevata;
- in assenza di domande di candidati diplomati con votazione finale di almeno 90/100 saranno valutate le candidature con votazione finale uguale o superiori ad 85/100.
b) per il Titolo di Laurea:
- votazione uguale o superiore a 105/110;
- i titoli di laurea dovranno essere stati conseguiti rispettando la tempistica degli anni accademici; in subordine, non aver superato l’anno di fuori corso;
- in assenza di candidati con votazione finale di almeno 105/100, saranno valutate le candidature con votazione finale uguale o superiore a 100/110;
- in caso di candidati con uguali votazioni, si terrà conto della media aritmetica dei voti conseguiti nella carriera universitaria del candidato. La Borsa di Studio andrà così assegnata al candidato con la media aritmetica più alta.
A parità di votazione, i candidati con laurea magistrale/specialistica precederanno nella graduatoria i candidati con laurea triennale;
I titoli di studio devono essere stati conseguiti nell’anno solare 2022 da residenti nei Comuni di Persico Dosimo e di Gadesco Pieve Delmona.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione, di cui all’Allegato A), è disponibile presso l’Ufficio Segreteria dei Comuni di Persico Dosimo e di Gadesco Pieve Delmona e sui seguenti siti istituzionali:
- www.unionedelmona.it
- www.comune.persicodosimo.cr.it
- www.comune.gadesco.cr.it
Le domande di partecipazione, in carta semplice e dirette al Presidente dell’Unione, dovranno essere redatte a cura dello studente interessato e presentate entro le ore 12.00 di LUNEDI’ 27 NOVEMBRE 2023, esclusivamente mediante E-mail (info@unionedelmona.cr.it) oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Unione del Delmona, presso:
- Comune di Persico Dosimo – P.zza Roma, 4 – Persico Dosimo – Tel. 0372 53921
- Comune di Gadesco Pieve Delmona – Via Roma, 1 – Gadesco Pieve Delmona – Tel. 0372 838463
a tal fine farà fede l’orario apposto dal programma informatico di Protocollo.
Alla domanda dovrà essere allegato:
- copia Carta d’Identità;
- copia del titolo di studio conseguito nell’anno solare 2022;
- eventuale documento o attestato utile al candidato a costituire titolo di merito;
- documentazione concernente i voti conseguiti nella carriera universitaria/scolastica.
Le domande non conformi al presente bando saranno escluse dal concorso.
AVVERTENZA
Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, la domanda di assegnazione di Borsa di Studio presentata da un candidato laureato, che abbia già ricevuto in precedenza una Borsa di Studio del Comune di Persico Dosimo o dell’Unione del Delmona per laurea Triennale è valutata solo in assenza di candidature sufficienti per la tipologia “Laurea”. Questo vale pertanto per candidato borsista di laurea triennale, che si candida ad una Borsa per Laurea Specialistica/Magistrale.
La partecipazione al bando di concorso equivale ad accettazione di ogni disposizione del bando stesso.